+39.02.83423150 info@ggnet.it

I tuoi beni, la nostra priorità

ETICHETTE RFID, QR-CODE, BARCODE

Cos’è l’RFID?

L’acronimo Rfid significa identificazione a radiofrequenza (in inglese, Radio Frequency IDentification) e si riferisce a un insieme di sistemi che permettono di identificare gli oggetti in modo automatico.

Come funziona?

L’identificazione avviene tramite un’antenna che legge un chip digitale (chiamato tag o trasponder) che è applicato sull’oggetto. Questo “tag” non ha bisogno di elettricità per funzionare grazie all’induzione magnetica il “tag” è in grado di accumulare energia che permette di trasmettere le informazioni che contiene l’oggetto. L’Rfid è una tecnologia che sta cambiando profondamente il mondo del lavoro, soprattutto nell’ambito fisico-contabile, e che presto sarà presente in molti aspetti della vita di ognuno di noi.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi nell’utilizzo delle etichette RFID sono che:

  • Non è necessario che l’etichetta sia visibile direttamente
  • Si possono aggiornare alcune informazioni
  • È possibile leggere contemporaneamente più etichette
  • Possibilità di tracciare le movimentazioni

Barcode

Il barcode è una delle tecnologie più utilizzate per l’identificazione di un oggetto.
Si tratta di un insieme di elementi grafici a contrasto elevato disposti in modo da poter essere letti da un sensore a scansione.

QR-Code

Un codice QR (abbreviazione di Quick Rensponse Code) è un codice a barre bidimensionale composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata.
I codici QR possono contenere link, testi, numeri di telefono o sms. Sono leggibili da qualsiasi telefono cellulare o smartphone munito di apposito programma di lettura (reader), può essere un’ottima alternativa all’ RFiD.

I NOSTRI SERVIZI

Deposito Beni Mobili

Riconciliazione Cespiti

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi.