+39.02.83423150 info@ggnet.it

I tuoi beni, la nostra priorità

FAQ

E' possibile fornire una definizione di gestione cespiti per non addetti ai lavori? Quali sono i vantaggi di una corretta implementazione?
I cespiti (fixed asset) vengono definiti come quei beni materiali e immateriali a utilità pluriennale che fanno capo ad un’azienda e che nello stato patrimoniale sono parte delle attività.

Esempi di cespiti possono includere Computer e apparecchiature per ufficio, macchinari e attrezzature pesanti mobili, quali tavoli da conferenza, scrivanie, schedari ecc.

I cespiti sono generalmente risorse di valore per le aziende che li utilizzano nel corso di diversi anni. Per questo motivo, la corretta gestione può essere un’ importante funzione aziendale: i rischi di perdita, furto, o di trasferimento non autorizzato possono crescere notevolemente in assenza di un corretto monitoraggio.

Tra i vantaggi principali di una corretta implementazione della gestione cespiti è possibile elencare:

  • Gestione della manutenzione e riparazioni: beni aziendali quali ad esempio macchinari pesanti necessitano di manutenzioni e riparazioni periodiche. Quando l’azienda deve gestire un notevole numero di macchinari è essenziale tenere traccia dei requisiti di manutenzione per garantire un ottimale stato di funzionamento.
  • Ottemperanza alle normative:  il calcolo corretto del valore dei cespiti è essenziale per l’osservanza delle regole di responsabilità dell’azienda, dalla normativa fiscale fino quella assicurativa.
  • Conoscenza del valore corrente dei singoli beni: è utile – e necessario – per ogni azienda avere un quadro chiaro del valore non solo complessivo dei beni, ma anche del valore di ciascuno di essi preso singolarmente. Il monitoraggio continuo dell’ammortamento aiuta le aziende a comprendere il valore corrente dei beni, ad elaborare un corretto piano di manutenzione, ma soprattutto a massimizzare la durata di vita di beni di alto valore e ad evitare i costi connessi a riparazioni e sostituzioni premature.
Come scegliere il tipo di etichetta più adatto alla propria esigenza?
La scelta del tipo di etichetta (barcode o QR) più adatta dipende da una valutazione della tipologia di oggetto da etichettare, così come dall’ambiente in cui si trovano gli oggetti. Sono disponibili sul mercato molti tipi di etichette di alta qualità, con caratteristiche che garantiscono notevole durata nel tempo.

Oggetti che si trovano all’aperto richiedono etichette in grado di resistere alle variazioni di temperatura così come all’esposizione all’acqua.

Se si vuole evitare che le etichette vengano manomesse o spostate su altri oggetto, è possibile scegliere il tipo di etichette che si rompono quando si cerca di rimuoverle .

Macchinari e attrezzature che operano in ambienti di produzione industriale possono aver bisogno di etichette che possano sopportare temperature estremamente elevate.

Perchè gli errori nell'inventariazione dei cespiti possono essere un notevole costo per le aziende?
I cespiti rappresentano un significativo investimento per la maggior parte delle aziende; errori nella gestione del loro ammortamento possono avere conseguenze negative  in quanto possono causare errori di reporting finanziario, con conseguente rischio di mancato rispetto delle normative.

Inoltre calcoli dell’ammortamento dei beni non corretti possono indurre il pagamento in eccesso di imposte e di premi assicurativi, impedendo all’azienda di sfruttare al massimo i benefici fiscali degli ammortamenti medesimi.

Quanto può incidere la problematica dei cespiti fantasma?
Per cespite “fantasma” possiamo intendere qualsiasi proprietà aziendale persa, rubata o inutilizzabile, ma ancora elencata come cespite attivo nel libro cespiti.

Sulla base della nostra esperienza, abbiamo spesso rilevato percentuali in doppia cifra di cespiti con descrizione incompleta, imprecisa, o del tutto mancante, ed inoltre, in alcuni casi, quote significative di immobilizzazioni non più di proprietà, ma ancora elencate.

E' vero che i vantaggi delle soluzioni gestione cespiti si evidenziano soltanto per alcuni tipologie di aziende?

I vantaggi di un moderno sistema di gestione dell’inventario cespiti, nella nostra esperienza,  non sono limitati soltanto ad alcuni settori, quali ad esempio il manifatturiero o il retail. Al contrario i nostri clienti, di molteplici categorie e settori, hanno riscontrato grandi vantaggi per qualsiasi organizzazione.

I NOSTRI SERVIZI

Deposito Beni Mobili

Riconciliazione Cespiti

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi.