+39.02.83423150 info@ggnet.it

I tuoi beni, la nostra priorità

INVENTARIO CESPITI

Mantenere il controllo del patrimonio aziendale attraverso l’individuazione univoca degli asset

Patrimonio aziendale sotto controllo

Conoscere l’effettivo patrimonio aziendale e stimare il valore corrente dei beni aziendali è un’operazione fondamentale sia per il confronto valore corrente – valore residuo da ammortizzare, sia per utilizzare il valore stimato in adempimento delle norme di legge che periodicamente permettono la “rivalutazione dei beni”. Disporre di uno strumento di gestione per la corretta rilevazione cespiti fornisce all’azienda un potente strumento di garanzia, gestione e controllo dinamico del patrimonio aziendale.
È sempre più strategico per le aziende disporre di processi efficienti per la e corretta tenuta dell’inventario e del libro beni ammortizzabili dei beni mobili ed immobili acquisiti e/o prodotti dall’Azienda, in termini di rispetto delle Norme fiscali e civili e organi di controllo societari.
La proposta GGnet alle aziende è una soluzione completa di gestione cespiti che prende in considerazione tanto gli aspetti operativi di revisione e completamento dell’inventario, quanto quelli gestionali di ottimizzazione dei processi.

N

CESPITE = BENE = RISORSA

RISORSA è tutto ciò che fa parte dello STATO PATRIMONIALE di un’azienda

Inventàrio: part. pass. di invenire, trovare, elenco, registro per trovare ciò che è in un dato luogo.

  • Rilevazione, enumerazione e descrizione, capo per capo, di oggetti, documenti e beni esistenti in un momento determinato in un dato luogo. Ricerca, classificazione, descrizione e valutazione degli ele- menti attivi e passivi del patrimonio di un’impresa o anche di un privato.
  • L’atto, il registro, il libro in cui i dati e gli elementi ricavati dalle operazioni di inventario sono elencati. Libro degli i., libro obbligatorio dell’imprenditore commerciale, nel quale, all’inizio dell’e- sercizio e successivamente ogni anno, devono essere indicate e valutate le attività e le passività rela- tive all’impresa, nonché le attività e le passività proprie della persona dell’imprenditore ed estranee all’esercizio dell’impresa.

Cespite: dal latino: caespes, cespo.

Così come steli, foglie o rami del cespo nascono da una medesima base, così il cespite è un fascio di guadagni che nasce dalla stessa fonte. La curiosità di questa parola sta nel suo essere impiegata in lessici specialistici elevati – giuridico, economico, finanziario – pur avendo origine da un’immagine non più superba di un cespo di lattuga. Ricorda un tipo di ricchezza che nasce dalla terra, e che si sviluppa umilmente secondo natura.

Ogni bene materiale e immateriale che, pur non essendo destinato a tradursi in denaro direttamente attraverso la vendita, concorre alle prospettive di profitto futuro di un’impresa, mediante il contri-buto determinante che esercita nella creazione di valore dell’impresa stessa (ammortamento; as- set; attività patrimoniale).

Gestione Cespiti

Soluzioni per la gestione e tracciabilità del movable asset durante il ciclo di vita amministrativa dei beni aziendali, dall’acquisto all’alienazione mediante l’impiego di tecnologie integrate Barcode o RFID.

Inventariare è un’operazione fondamentale e necessaria per qualsiasi azienda privata o amministrazione pubblica; l’inventario risulta particolarmente utile per fini organizzativi e costituisce la base per una corretta rilevazione dei cespiti. Spesso l’elevato numero di beni presenti in presenti in azienda rende l’attività di inventario fisico molto laboriosa e costosa tanto che generalmente si procede a effettuare le rilevazione del patrimonio dei beni solo a lunghi intervalli temporali o per specifiche linee di business.

Obiettivi dell’inventario Cespiti

L’inventario dei cespiti aziendali consiste nell’individuazione ed etichettatura di ogni bene, registrando informazioni di carattere localizzativo (edificio, piano, ufficio, …) e descrittivo (tipologia, marca, modello, numero di serie, ….).

Inventariare è un’operazione fondamentale e necessaria per qualsiasi azienda privata o amministrazione pubblica. Essa è particolarmente utile per fini organizzativi e costituisce la base per una corretta rilevazione dei cespiti.

Gli obiettivi dell’inventario sono:

  • Individuare univocamente gli asset
  • Mantenere il controllo del patrimonio aziendale
  • Creare un database
  • Acquisire la posizione degli oggetti
  • Etichettare

GGnet, grazie alla sua pluriennale esperienza e all’utilizzo dei mezzi più innovativi in materia di rilevazione e etichettatura, tramite l’utilizzo di etichette barcode e/o RFID, è in grado di fornire un servizio che garantisce la reale conoscenza circa la distribuzione e la classificazione di tutti i beni aziendali.

Fasi

Le fasi dell’attività di inventario sono:

  1. Definizione delle tipologie di beni oggetto di censimento
  2. Definizione di un planning di intervento
  3. Definizione del tipo di etichetta (RFID, Barcode, QR Code)
  4. Censimento ed etichettatura
  5. Controllo qualità delle informazioni
  6. Rilascio del database finale

Tale attività viene svolta presso la sede del cliente da personale esperto di GGnet e in tempi brevi (stimabili 200 cespiti etichettati al giorno con un operatore).

Nella fase si etichettatura le soluzioni adottabili sono diverse tra cui barcode e RFID.

I NOSTRI SERVIZI

Manutenzioni

La chiave per una efficace manutenzione è la regolare pianificazione e un approccio proattivo per limitare problemi e costi imprevisti. Scopri i nostri programmi di Manutenzione preventiva, ispezioni e ordini di lavoro.

Traslochi

Con 30 anni di esperienza di trasferimenti in tutto il territorio italiano, sappiamo quanto è importante garantire un servizio di trasloco realmente completo.
La nostra gamma di servizi è pensata per soddisfare qualsiasi esigenza connessa al trasloco.

Impianti

Progettiamo e realizziamo installazioni che guardano alla completa funzionalità dei vostri impianti, compresa l’interazione con persone, processi e tecnologia. Da oggi puoi migliorare l’efficienza e ridurre i costi.

Vendita

Affidati alla nostra esperienza nei network di acquisto e vendita attraverso una vasta gamma di settori, per ottenere il miglior valore in denaro per macchinari e attrezzature in dismissione. Nel minor tempo possibile.

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi.

Contatti