+39.02.83423150 info@ggnet.it

I tuoi beni, la nostra priorità

RICONCILIAZIONE FISICO CONTABILE

Soluzione completa per ottenere un libro cespiti mantenibile e controllabile tempo

Obiettivi

La riconciliazione dei beni aziendali con le scritture contabili rappresenta uno dei maggiori ostacoli al tracciamento dei cespiti. I libri dei cespiti spesso sono redatti con approcci contabili eterogenei e contengono imprecisioni dei record sottostanti; ciò può rendere molto difficoltoso il corretto tracciamento dei beni.

GGnet offre una soluzione completa per correggere le carenze e creare un libro cespiti facilmente mantenibile e controllabile nel tempo. Le procedura adottata da GGnet inoltre è impostata per mantenere il costo della riconciliazione al minimo.

Requisiti

Per poter effettuare la riconciliazione, è necessario aver completato le seguenti fasi:

  • Analisi libro cespiti: il punto di partenza è l’approfondito esame delle scritture contabili; tale analisi fornisce indicazioni sul percorso da seguire per completare la riconciliazione con successo. In particolare le informazioni età, tipo e collocazione dei beni guidano la rilevazione dei dati sul campo e forniscono indicazioni su come condurre la riconciliazione. Completata questa fase è possibile definire nel dettaglio la strategia di azione.
  • Inventario fisico dei beni “stanza per stanza”:  solo dopo aver completato l’inventario fisico dei beni aziendali è possibile avere il quadro preciso dei beni esistenti, della loro ubicazione e del loro stato attuale. Questo fornisce la base sulla quale sviluppare la riconciliazione.

Step per il completamento:

  1. Automazione: dopo l’inventario sul campo, utilizzeremo il nostro software OPEN FMS per collegare i dati del libro al risultato dell’inventario fisico. In molti casi la riconciliazione può essere completata con questo passaggio.
  2. Correlazioni: se necessario, si procederà all’abbinamento manuale dei beni materiali inventariati fisicamente con quelli che non sono stati collegati elettronicamente in modo che siano risolte eventuali discrepanze.

I NOSTRI SERVIZI

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi.