Dall’inventario dei beni mobili alla loro gestione in 4 step

Ci occupiamo da oltre 30 anni di gestione dei beni materiali, lo facciamo con metodo e precisione per fornire alle Aziende dati puliti e chiari.

Il nostro metodo prevede 4 step funzionali che spaziano dall’analisi alla strategia, dall’inventario dei beni mobili alla loro gestione per una valorizzazione ottimale di tutti i beni aziendali materiali e immateriali.

Step 1: analisi dei dati contabili di inventario riportati nel libro cespiti

Per arrivare a una gestione cespiti puntuale occorre iniziare da una analisi del libro cespiti fornito dal Cliente e dalla valutazione delle singole righe, in modo da identificare correttamente il bene censito e capire se corrisponde alla descrizione inserita. Occorre poi verificare la corrispondenza con le posizioni contabili e le categorie fiscali che dovranno essere censite. I risultati di tali analisi verranno condivisi con il Cliente durante una riunione preliminare.

Un confronto costante: gli incontri programmati

Durante il primo incontro, dedicato all’impostazione dell’attività, verranno fissati orari di svolgimento e di accesso ai siti, identificati i referenti e fornito il libro cespiti e le planimetrie.
Sempre in questa sede verranno definite le tipologie dei beni da censire durante l’inventario, le modalità di restituzione dei dati elaborati, la tipologia di etichettatura da utilizzare. Sarà anche il momento in cui condivideremo con il Cliente il piano d’intervento. Al termine dell’incontro verrà presentato un verbale di riunione che dovrà essere controfirmato dalle parti.
Ad ogni incontro successivo al primo verrà rilasciato inoltre un report delle attività svolte e verranno condivisi i risultati ottenuti.

analisi degli asset GGnet

Step 2: strategia per la gestione ottimale dei beni aziendali

In base a quanto emerge durante l’incontro di briefing con il Cliente, e dopo aver valutato attentamente le sue richieste e necessità, prepariamo una strategia per garantire all’azienda una gestione completa degli asset che includa sia i beni materiali che quelli immateriali e che sia dimensionata sulla realtà del Cliente. Solo a questo punto impostiamo il progetto operativo.

La strategia prende forma: l’inventario dei beni mobili diventa operativo

Fissati i punti fermi e le decisioni prese durante gli incontri programmati predisponiamo le attività operative vere e proprie, con particolare attenzione alla strutturazione del database, all’individuazione delle attrezzature specifiche necessarie e alla stampa delle etichette che verranno utilizzate per l’inventario.

la gestione ottimale dei beni aziendali

Step 3: attività di inventario dei cespiti

Siamo convinti che per poter svolgere un lavoro davvero puntuale e completo occorra conoscere ciò che l’azienda possiede e l’inventario dei beni materiali aziendali è un momento fondamentale per l’asset management. In questa fase operativa si vanno a individuare ed etichettare i singoli cespiti, registrando informazioni di carattere localizzativo e descrittivo. Quando procediamo con le attività di censimento vero e proprio lo facciamo seguendo uno specifico iter che ci permette di lavorare in modo efficiente.

Controllo costante in ogni fase

Al fine di garantire un alto livello di efficienza e qualità del risultato finale, durante tutto il periodo dell’attività effettuiamo varie tipologie di check inventario che permettono a noi e al cliente di:

  • verificare la congruità delle informazioni trascritte;
  • verificare i progressi dello stato avanzamento lavori e l’esatta corrispondenza tra le informazioni riportate sul database e la realtà fisica.

Consegna registro cespiti

Terminate le attività di inventario dei beni materiali viene consegnato un database in formato non modificabile (registro cespiti) contenente tutte le informazioni acquisite, il puntuale numero degli asset censiti e le righe delle singole registrazioni dei beni ove possibile riconciliati.
Per le righe non riconciliabili forniremo al Cliente le informazioni necessarie per effettuare le opportune verifiche nel registro cespiti.

attività di inventario dei cespiti

Step 4: attività di gestione dei cespiti

Grazie al censimento, alla riconciliazione contabile e alla tracciabilità dei beni che ne consegue portiamo nelle aziende clienti una gestione dei beni materiali completa, puntuale ed efficiente che si avvale anche di altri servizi complementari e necessari alla gestione ottimale delle imprese.
Proponiamo e gestiamo tutti i servizi che ruotano attorno alla vita utile di un bene, dando così la possibilità alle aziende di concentrare investimenti e risorse sulla propria attività principale evitando che energie preziose si disperdano.

Quali sono le garanzie del nostro servizio di gestione cespiti?

Il know-how e l’esperienza acquisita in oltre 30 anni di attività sul campo ci permettono di poter fornire ai nostri clienti garanzie importanti quali:

  • una gestione esperta e capace per tutte le attività e i servizi non attinenti al core business del Cliente
  • una partnership basata sulla condivisione degli obiettivi che permetta di operare in condizioni di efficienza ed elevata performance.
la gestione ottimale dei beni aziendali