0%

Come lavoriamo

Asset management completo in 4 fasi

Ci occupiamo da oltre 30 anni di Asset Management, lo facciamo con metodo e precisione per fornire alle Aziende clienti dati puliti e chiari. Il nostro metodo prevede fasi funzionali all’asset management ottimale di beni materiali e immateriali.

Analisi
Scopri di più

Orientamento al Cliente e condivisione dei suoi obiettivi. Costante ricerca e studio per la gestione ottimale dei suoi asset aziendali.

Strategia
Scopri di più

Presa in carico della richiesta attraverso una proposta di servizi che vada a rispondere nella maniera ottimale a tutte le necessità del Cliente.

Inventario
Scopri di più

Facciamo luce sui beni: abbiamo tutti gli strumenti per cercare ed analizzare i cespiti aziendali.

Gestione
Scopri di più

Ci prendiamo cura degli asset aziendali: abbiamo tutti gli strumenti per gestire i beni strumentali durante tutta la loro vita utile.

Analisi dei dati contabili riportati nel libro cespiti

Facciamo una valutazione iniziale che consiste nell’analisi del libro cespiti fornito dal Cliente in formato Excel, nella valutazione delle singole righe per identificare correttamente la descrizione dell’asset e l’individuazione dei beni, delle posizioni contabili e delle categorie fiscali che dovranno essere censite.

I risultati di tale analisi verranno condivisi con il Cliente durante una riunione preliminare.

Fissiamo incontri programmati

Calendarizziamo sempre gli incontri con il Cliente al fine di definire gli impegni che ogni parte sarà tenuta a rispettare per un corretto svolgimento dell’attività: orari di svolgimento, accesso ai siti, indicazione dei referenti, fornitura libro cespiti e planimetrie.

Definiamo a questo punto le tipologie dei beni da censire, le modalità di restituzione dei dati elaborati, la tipologia di etichette da utilizzare e procederemo con la condivisione del piano d’intervento e con la stesura di un verbale di riunione che dovrà essere controfirmato dalle parti.

Ad ogni incontro verrà rilasciata anche la reportistica delle attività svolte nonché dei risultati ottenuti.

Strategia per la gestione ottimale degli asset aziendali

Dopo un briefing con il Cliente, e dopo aver valutato le sue richieste e necessità, prepariamo una strategia per garantire all’Azienda un asset management che includa sia i beni materiali che quelli immateriali e dimensionato sulla realtà del Cliente.

Progetto operativo

Fissati i punti fermi e le decisioni prese durante gli incontri programmati internamente, predisponiamo le attività operative vere e proprie, con particolare attenzione alla strutturazione del database, all’individuazione delle attrezzature specifiche necessarie e alla stampa delle etichette.

Attività di inventario dei cespiti

L’inventario dei cespiti aziendali consiste nell’individuazione ed etichettatura di ogni singolo cespite, registrando informazioni di carattere localizzativo e descrittivo.
Quando procediamo con le attività di censimento vero e proprio procediamo seguendo un iter che ci permette di lavorare in modo efficiente:

  • Iniziamo definendo le tipologie di cespiti oggetto di inventario;
  • Definiamo un planning di intervento;
    Stabiliamo quale tipo di etichette dovrà essere utilizzato: Barcode, RFID, QR Code;
  • Procediamo con l’inventario e l’etichettatura;
  • Verifichiamo la qualità delle informazioni;
  • E infine creiamo e rilasciamo il database finale contenente il censimento completo degli asset aziendali.

Controllo costante

Al fine di garantire un alto livello di efficienza e qualità del risultato finale, durante tutto il periodo dell’attività effettuiamo varie tipologie di check:

  • Quotidianamente (il giorno successivo all’attività) verifichiamo la congruità delle informazioni trascritte;
  • Settimanalmente o mensilmente, a seconda della durata del progetto, effettuiamo verifiche puntuali sui progressi dello stato avanzamento lavori e sull’esatta corrispondenza tra le informazioni riportate sul database e la realtà fisica, in modo da poter procedere alla correzione in caso di anomalie.
  • Periodicamente effettuiamo controlli qualità su un campione limitato di asset censiti.

Consegna registro cespiti

Terminate le attività di inventario cespiti viene consegnato un database in formato non modificabile (registro cespiti) contenente tutte le informazioni acquisite, il puntuale numero degli asset censiti e le righe delle singole registrazioni degli asset ove possibile riconciliati.

Per le righe non riconciliabili forniremo al Cliente le informazioni necessarie per effettuare le opportune verifiche del registro cespiti

Attività di gestione dei cespiti

Grazie al censimento, alla riconciliazione fisico-contabile e alla tracciabilità degli asset che ne consegue portiamo nelle aziende clienti una gestione dei cespiti completa, puntuale ed efficiente che si avvale anche di altri servizi complementari e necessari alla gestione ottimale delle imprese.

Proponiamo e gestiamo tutti i servizi che ruotano attorno alla vita utile di un bene, dando così la possibilità alle aziende di concentrare investimenti e risorse sulla propria attività principale evitando che energie preziose si disperdano.

Quali sono le garanzie della nostra gestione cespiti?

Il know-how e l’esperienza acquisita in oltre 30 anni di attività sul campo ci permettono di poter fornire ai nostri clienti garanzie importanti quali:

  • Una gestione esperta e capace per tutte le attività ed i servizi non attinenti al core business di un Cliente.
  • Una partnership basata sulla condivisione degli obiettivi che permetta di operare in condizioni di efficienza ed elevata performance.

Ottieni una
consulenza gratuita

Se sei alla ricerca di una soluzione per la gestione dei cespiti diretta e per l’ottimizzazione del valore patrimoniale della tua azienda, compila il modulo a fianco. Sarà nostra premura ricontattarti subito per fissare un appuntamento con un nostro incaricato, così potremo conoscerci ed approfondire le tue richieste.