Come risparmiare 2 milioni di Euro in una acquisizione grazie all’inventario completo dei cespiti.

Il progetto prevedeva il censimento di un certo numero di cespiti relativi ad un unità ospedaliera in provincia di Roma. 
Lo scopo del censimento era quello di verificare la reale consistenza dei macchinari e delle attrezzature in quanto il cliente doveva procedere all’acquisto degli stessi.

Durante l’attività di censimento (etichettatura, localizzazione, catalogazione) abbiamo provveduto di nostra iniziativa nell’ambito del servizio completo a verificare:
Lo stato fisico e funzionante delle attrezzature e dei macchinari 
(Abbiamo rilevato rotture evidenti, malfunzionamenti, usure e altri problemi).

La reale proprietà dei macchinari presenti in azienda (Abbiamo rilevato che molti dei macchinari di proprietà erano stati venduti e sostituiti da macchinari in contratto di comodato). In un censimento parziale queste fondamentali informazioni non sarebbero mai emerse.

Il risultato?

  • L’inventario completo dei cespiti GGnet ha permesso ai periti incaricati della valutazione economica, di chiedere al fornitore un deprezzamento dei beni oggetto della vendita e di stornare i macchinari non più presenti.
  • La differenza tra una informazione parziale e una completa si è riflessa in una riduzione del 46% dell’importo richiesto, con un conseguente risparmio da parte dell’acquirente di oltre 2 milioni di Euro.

Altri articoli interessanti

Parla con un esperto GGnet

Parla con un esperto GGnet di:

Contatta uno specialista nella
gestione dei cespiti aziendali

30 ANNI DI ESPERIENZA NELLA CURA E VALORIZZAZIONE DEI BENI.

Un team di professionisti specializzati nell’inventario dei cespiti e riconciliazione fisico-contabile.

GGNet è garanzia di un’efficiente analisi e gestione dei cespiti tramite l’utilizzo di sistemi innovativi. Offre un servizio altamente specializzato di censimento, inventario e riconciliazione del libro cespiti.

Le attività di inventario e riconciliazione dei cespiti sono integrate da servizi complementari quali, dismissione e smaltimento dei cespiti da alienare, oltreché di movimentazione (trasporto e trasloco) e deposito (conservazione e custodia) dei beni.

GGNet è riconosciuta per la serietà e professionalità nell’ottimizzazione dei costi di gestione di beni e cespiti.

421px_2-o8x5z45vn3fuo8qt175k94c1adgx7ea9zajvbbzls0-1