Come trasformare un costo di 61.250 in un ricavo di 215.000 grazie ad una telefonata

Siamo stati contattati da una famosa banca internazionale che aveva la necessità di rinnovare il parco hardware per ciascuna delle 2500 postazioni dislocate nelle sue varie sedi in tutta Italia.

Il costo dell’operazione di dismissione è in questo caso particolarmente importante perché deve comprendere non solo i costi per il ritiro ma anche il successivo trasporto in discarica autorizzata e i relativi costi per una dismissione secondo la normativa R.A.E.E. (Riciclo Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

L’intera operazione avrebbe avuto un costo di 26.250 Euro per quanto concerne la dismissione (il peso è di circa 7kg, per un costo di 10,5€ a postazione) e di circa 35.000 Euro per quanto riguarda il recupero dei cespiti da smaltire (il singolo cespite aveva un costo di recupero di 14€), per un costo complessivo 24,5 Euro cadauno.

Significa una spesa di 61.250 Euro.

Molte aziende avrebbero svolto il recupero e smaltimento in modo corretto ma in GGnet ragioniamo in modo diverso. Sarebbe stato possibile convertire questo costo in un ricavo?

Dopo una ricerca basata sui nostri archivi abbiamo individuato potenziali clienti interessati alla merce e optato per la vendita di materiale ad un centro in Polonia (sono specializzati nella rivendita di hardware usato) ottenendo dopo una buona negoziazione un valore a forfait pari a 100,00 Euro a pacchetto che, tolti i 14,00 Euro di recupero, ci hanno consentito di ottenere un guadagno netto di 86,00 Euro a postazione.

Il risultato?

  • Il Cliente ha potuto trasformare un costo puro di oltre 60.000 Euro in un guadagno netto di 215.000 Euro.
  • Il Cliente non si è dovuto occupare di nulla, perché ci siamo occupati di tutto: ritiro, inventario, valutazione, ricerca aziende interessati, consegna.

Altri articoli interessanti

Parla con noi

Alessandro Muzio CEO

Parla con noi di:

Inventario dei Cespiti

30 ANNI DI ESPERIENZA NELLA CURA E VALORIZZAZIONE DEI BENI.

Un team di professionisti specializzati nell’inventario dei cespiti e riconciliazione fisico-contabile.

GGNet è garanzia di un’efficiente analisi e gestione dei cespiti tramite l’utilizzo di sistemi innovativi. Offre un servizio altamente specializzato di censimento, inventario e riconciliazione del libro cespiti.

Le attività di inventario e riconciliazione dei cespiti sono integrate da servizi complementari quali, dismissione e smaltimento dei cespiti da alienare, oltreché di movimentazione (trasporto e trasloco) e deposito (conservazione e custodia) dei beni.

GGNet è riconosciuta per la serietà e professionalità nell’ottimizzazione dei costi di gestione di beni e cespiti.

421px_2-o8x5z45vn3fuo8qt175k94c1adgx7ea9zajvbbzls0-1

Problemi con i cespiti?

Risolvili subito!

Inserisci la tua email per essere contattato gratuitamente da un esperto GGnet