0%

Normalizzazione libro cespiti

Normalizzazione libro cespiti:

un’attività da non sottovalutare

La normalizzazione del libro cespiti è la fase di verifica ed eventuale riscrittura di ogni riga del libro cespiti con descrizioni chiare e coerenti, non interpretabili soggettivamente. È un’attività necessaria per poter analizzare e interpretare correttamente le scritture del libro e identificare con precisione a quale cespite si riferisce ogni singola riga.

Attraverso la normalizzazione del libro cespiti sarà possibile individuare i beni, le posizioni contabili, le categorie fiscali e l’eventuale dismissione dei cespiti che dovranno essere censiti.

I risultati della normalizzazione del libro vengono sempre condivisi con il Cliente per mantenere costante l’aggiornamento sul progetto e fornire una panoramica completa dei cespiti aziendali.

Il libro cespiti, chiamato anche registro beni ammortizzabili, in passato era un libro fisico, oggi è una registrazione digitale che contiene tutte le informazioni utili dei beni aziendali ammortizzabili e riporta in particolare alcune informazioni quali: descrizione, data dell’acquisto, costo originario, fondo di ammortamento, valore di recupero, etc…

Il libro cespiti non è soggetto a diritto civilistico ma a diritto fiscale, è infatti fondamentale averlo compilato correttamente, e normalizzato, per poter completare il bilancio aziendale.

Normalizzazione

Ottieni una
consulenza gratuita

Se sei alla ricerca di una soluzione per la gestione dei cespiti diretta e per l’ottimizzazione del valore patrimoniale della tua azienda, compila il modulo a fianco. Sarà nostra premura ricontattarti subito per fissare un appuntamento con un nostro incaricato, così potremo conoscerci ed approfondire le tue richieste.