Vendita, deposito temporaneo e dismissione cespiti aziendali.

A differenza di chi si occupa solo del deposito temporaneo, noi valorizziamo al massimo i tuoi cespiti e spesso restituiamo loro un valore che pensavi fosse ormai esaurito.

  • Il Deposito è intelligente perché i beni sono inventariati e custoditi utilizzando il giusto tipo di imballo e di locazione.
  • Prevediamo la vendita per i beni strumentali che per te non hanno più valore cercando acquirenti in Italia e all'estero.
  • La dismissione intelligente ti garantisce il rispetto ferreo della legge e in ottemperanza anche alle norme di comportamento sociali

Il Deposito temporaneo dei Cespiti

I beni vengono ritirati, se necessario smontati e imballati, per poi essere imballati e trasportati nei siti di stoccaggio più adatti in funzione del tipo di deposito necessario.

Grazie alla nostra esperienza nell’inventario cespiti, tutti i tuoi beni saranno immediatamente accessibili così da poter essere riallocati in caso di necessità per apertura nuove sedi o sostituzione di cespiti danneggiati.

Siamo molto flessibili e possiamo gestire da semplici pallet di mobili smontati ad opere d’arte di alto valore in siti a temperatura controllata sorvegliati da guardie armate.

La nostra expertise ci consente però di andare oltre al semplice deposito temporaneo dei cespiti: con noi potrai infatti ottimizzare al meglio le tue risorse in un perfetto mix di efficienza ed efficacia.

La Vendita di Cespiti

Grazie alla nostra conoscenza del settore e delle linee di produzione possiamo suggerirti o aiutarti a comprendere quali cespiti hanno ancora valore, così da cercare un acquirente e sostituire la dismissione con una tentata vendita.

Ad esempio l’elettronica di consumo e l’hardware si deprezza molto velocemente nei paesi occidentali, ma mantiene un valore più stabile (e un valore di mercato) nei paesi dell’est o in quelli in via di sviluppo.

Ci occuperemo di fare le foto, elaborare le descrizioni, ma anche di individuare quali mercati ed attraverso quali canali (online o offline) è più conveniente scegliere ai fini della vendita.

Recupererai dai tuoi cespiti un valore che pensavi si fosse ormai esaurito.

La Dismissione Cespiti

Dismettere i cespiti è l’ultimo passaggio da compiere quando è stato rilevato che i cespiti non hanno più nessuna utilità né per l’azienda che li possiede né per eventuali altre aziende nel mercato nazionale o extra-nazionale.

La Dismissione deve essere svolta compilando regolari formulari fiscali secondo le procedure di legge e comporta due tipi di costi: il recupero dei beni da dismettere e i costi di smaltimento da corrispondere alla discarica autorizzata.

Un rischio importante per quanto concerne la dismissione cespiti è che l’Agenzia delle Entrate ritenga erroneamente ceduti beni non più presenti nei luoghi dell’attività d’impresa e rilevi così irregolarità.

Tenendo traccia del ciclo di vita del bene, si può dimostrare che il bene non è stato venduto, ma dismesso; diventa quindi fondamentale rivolgersi ad aziende che hanno esperienza nell’aggiornamento e nella riconciliazione del libro cespiti.

Noi ci occuperemo per voi di tutta la parte pratica e burocratica, non dovrete pensare a nulla.

VENDITA,
Deposito temporaneo e
dismissione cespiti aziendali

A differenza di chi si occupa solo del deposito temporaneo, noi valorizziamo al massimo i tuoi cespiti e spesso restituiamo loro un valore che pensavi fosse ormai esaurito.

  • Il Deposito è intelligente perché i beni sono inventariati e custoditi utilizzando il giusto tipo di imballo e di locazione.
  • Prevediamo la vendita per i beni strumentali che per te non hanno più valore cercando acquirenti in Italia e all'estero.
  • La dismissione intelligente ti garantisce il rispetto ferreo della legge e in ottemperanza anche alle norme di comportamento sociali.

Il Deposito temporaneo dei Cespiti

I beni vengono ritirati, se necessario smontati e imballati, per poi essere  trasportati nei siti di stoccaggio più adatti in funzione del tipo di deposito necessario.

Grazie alla nostra esperienza nell’inventario cespiti, tutti i tuoi beni saranno immediatamente accessibili così da poter essere riallocati in caso di necessità per apertura nuove sedi o sostituzione di cespiti danneggiati.

Siamo molto flessibili e possiamo gestire da semplici pallet di mobili smontati ad opere d’arte di alto valore, in siti a temperatura controllata, sorvegliati da guardie armate. 

La nostra specializzazione ci consente però di andare oltre al semplice deposito temporaneo dei cespiti: con noi potrai infatti ottimizzare al meglio le tue risorse in un perfetto mix di efficienza ed efficacia.

La Vendita di Cespiti

Grazie alla nostra conoscenza del settore e delle linee di produzione possiamo suggerirti o aiutarti a comprendere quali cespiti hanno ancora valore, così da cercare un acquirente e sostituire una procedura di dismissione con una tentata vendita.

Ad esempio l’elettronica di consumo e l’hardware si deprezzano molto velocemente nei paesi occidentali, ma mantengono un valore più stabile nei paesi dell’est o in quelli in via di sviluppo.

Ci occuperemo di fare le foto, elaborare le descrizioni, ma anche di individuare in quali mercati ed attraverso quali canali (online o offline) è più conveniente scegliere ai fini della vendita.

Recupererai dai tuoi cespiti un valore che pensavi si fosse ormai esaurito.

La Dismissione Cespiti

Dismettere i cespiti è l’ultimo passaggio da compiere quando è stato rilevato che i cespiti non hanno più nessuna utilità né per l’azienda che li possiede né per eventuali altre aziende nel mercato nazionale o extra-nazionale.

La Dismissione deve essere svolta compilando regolari formulari fiscali secondo le procedure di legge e comporta due tipi di costi: il recupero dei beni da dismettere e i costi di smaltimento da corrispondere alla discarica autorizzata.

Un rischio importante per quanto concerne la dismissione cespiti è che l’Agenzia delle Entrate ritenga erroneamente ceduti beni non più presenti nei luoghi dell’attività d’impresa e rilevi così irregolarità.

Tenendo traccia del ciclo di vita del bene, si può dimostrare che il bene non è stato venduto, ma dismesso; diventa quindi fondamentale rivolgersi ad aziende che hanno esperienza nell’aggiornamento e nella riconciliazione del libro cespiti.

Noi ci occuperemo per voi di tutta la parte pratica e burocratica, non dovrete pensare a nulla.

Caso di studio reale #1

RITIRO E DISMISSIONE HARDWARE OBSOLETO

Siamo stati contattati da una famosa banca internazionale che aveva la necessità di rinnovare il parco hardware per ciascuna delle 2500 postazioni dislocate nelle sue varie sedi in tutta Italia.

Il costo dell’operazione di dismissione era, in questo caso, particolarmente importante perché deve comprendere non solo i costi per il ritiro ma anche il successivo trasporto in discarica autorizzata e i relativi costi per una dismissione secondo la normativa R.A.E.E. (Riciclo Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

L’intera operazione avrebbe avuto un costo di 26.250 Euro per quanto concerneva la dismissione (il peso è di circa 7kg, per un costo di 10,5€ a postazione) e di circa 35.000 Euro per quanto riguardava il recupero dei cespiti da smaltire (il singolo cespite aveva un costo di recupero di 14€), per un costo complessivo 24,5 Euro cadauno.

L’ammontare della spesa era di 61.250 Euro.

Molte aziende avrebbero svolto il recupero e smaltimento in modo corretto ma in GGnet ragioniamo in modo diverso. Sarebbe stato possibile convertire questo costo in un ricavo?

Dopo una ricerca basata sui nostri archivi abbiamo individuato potenziali clienti interessati alla merce e optato per la vendita di materiale ad un centro in Polonia (specializzati nella rivendita di hardware usato) ottenendo, dopo una buona negoziazione, un valore a forfait pari a 100,00 Euro a pacchetto che, tolti i 14,00 Euro di recupero, ci ha consentito di ottenere un guadagno netto di 75,50 Euro a postazione.

Il risultato?

  • Il Cliente ha potuto trasformare un costo puro di oltre 60.000 Euro in un guadagno netto di 215.000 Euro.
  • Il Cliente non si è dovuto occupare di nulla, perché ci siamo occupati noi di tutto: ritiro, inventario, valutazione, ricerca aziende interessati, consegna.

Caso di studio reale #2

DEPOSITO TEMPORANEO CESPITI

Per una nota assicurazione ci siamo occupati del deposito di tutti cespiti relativi all’apertura delle nuove sedi (tra cui, ad esempio, mobili, insegne, hardware ecc…). L’ufficio acquisti del nostro cliente ha negoziato con i suoi fornitori facendo leva sulla quantità dell’ordine, così abbiamo ricevuto grosse consegne che sono state integrate con i beni strumentali già in nostro possesso.

Il cliente ha così potuto sfruttare una logistica centralizzata, integrata e semplificata.

Il nostro lavoro consisteva nell’organizzare e custodire i cespiti per le nuove sedi, in modo da rispondere prontamente sia alle nuove aperture, sia nel caso in cui alcuni dei cespiti già in uso avessero avuto bisogno di essere sostituiti (ad esempio per una semplice rottura).

Per raggiungere alti livelli di efficienza non è sufficiente gestire il semplice deposito, ma il tutto deve essere corredato da un inventario che ti consente di reperire, in modo efficiente, i beni strumentali quando diventano necessari per il cliente.

Il risultato?

  • Il cliente è riuscito a negoziare meglio con la pluralità di fornitori integrando i beni nuovi (acquisiti con un unico ordine più corposo) con quelli già in nostra gestione
  • Il cliente ha ridotto le attività da svolgere ad ogni nuova apertura: è sufficiente fare una telefonata o inviare un'email affinché noi ci occupiamo di organizzare l'invio di tutti i cespiti necessari per l'allestimento completo della filiale.
  • Il cliente ha potuto delegare la gestione ordinaria dei cespiti: ad ogni rottura possiamo operare in autonomia per la sostituzione, liberando il suo tempo dall'incombenza di questo tipo di gestione.

Dismissione o deposito Cespiti, le differenze

Con GGnet

  • Gestiamo i tuoi cespiti in un perfetto mix tra tipo di deposito e tipo di imballaggio così da garantirti una riconsegna tempestiva.
  • Se devi dismettere cespiti che per te non hanno più valore ti suggeriamo eventuali tentate vendite su mercati nazionali o internazionali, sia online che offline.
  • Se il bene non ha più valore né per te né per gli altri gestiamo la dismissione a norma di legge riducendo a zero i problemi con l'Agenzia delle Entrate.

Con gli altri fornitori

  • Il semplice deposito senza servizio di inventario rende complessa l'integrazione tra cespiti nuovi e già esistenti con conseguente spreco di denaro.
  • Chi non conosce le linee di produzione e non ha liste di potenziali acquirenti o conoscenza del mercato dei cespiti non può aiutarti a riconvertire in denaro beni che per te ormai sono solo un costo.
  • Se il fornitore non è abilitato allo smaltimento potresti incorrere in sanzioni da parte delle autorità competenti e se non viene tracciata correttamente la vita del bene avrai problemi anche con l'Agenzia delle Entrate.

Ottimizzare la gestione dei cespiti con noi non ha prezzi differenti,
  hai solo un servizio più efficace e nessuna incombenza amministrativa.

Attraverso un unico partner otterrai:

  • Un deposito caratterizzato dalla massima cura, custodia ed efficienza per i cespiti utili
  • Un inventario preciso e completo della posizione dei singoli cespiti a magazzino
  • La gestione completa della vendita per i cespiti - inclusa la loro corretta valutazione economica sia nel mercato italiano che estero - per i beni strumentali che hanno ancora un valore
  • La dismissione intelligente e differenziata ti consentirà di risparmiare sui costi di smaltimento, rispettando gli impegni di responsabilità sociale assunti dall'impresa e riducendo a zero il rischio di sanzioni amministrative.

Cosa ottieni, con noi ?

  • Otterrai una consulenza inclusa e gratuita che ti aiuterà a capire qual è il modo migliore per gestire tutti i cespiti di cui la tua azienda non ha bisogno in questo momento:
  • Quelli che richiedono solo cura e custodia, o magari riallocazione in altre sedi;
  • Quelli che possono essere venduti online o offline (attraverso le nostre liste email);
  • Quelli che non hanno più valore ammortizzabile e possono essere dismessi a norma.

Parla con un esperto GGnet

Parla con un esperto GGnet di:

Deposito temporaneo, Vendita o Dismissione Cespiti Aziendali

30 ANNI DI ESPERIENZA NELLA CURA E VALORIZZAZIONE DEI BENI.

Un team di professionisti specializzati nell’inventario dei cespiti e riconciliazione fisico-contabile.

GGNet è garanzia di un’efficiente analisi e gestione dei cespiti tramite l’utilizzo di sistemi innovativi. Offre un servizio altamente specializzato di censimento, inventario e riconciliazione del libro cespiti.

Le attività di inventario e riconciliazione dei cespiti sono integrate da servizi complementari quali, dismissione e smaltimento dei cespiti da alienare, oltreché di movimentazione (trasporto e trasloco) e deposito (conservazione e custodia) dei beni.

GGNet è riconosciuta per la serietà e professionalità nell’ottimizzazione dei costi di gestione di beni e cespiti.

421px_2